Attualità

Sopralluoghi notturni, preoccupazione a Sovicille

Segnalati nelle frazioni più isolate, degli individui che si aggiravano furtivamente intorno alla case. Abitanti in allerta

Segnalati in alcune frazioni isolate del Comune di Sovicille alcuni episodi inquietanti, alcune notti fa sono state viste delle persone che si aggiravano intorno alle case. Gli sconosciuti sono fuggiti quando qualcuno dei residenti ha illuminato la zona con delle torce.

L'episodio non ha portato a nessun evento criminoso ma desta sicuramente allarme nella popolazione delle zone meno centrali, purtroppo gli episodi legati ai furti nelle case sono frequenti.

La segnalazione avvenuta sui social voleva anche allertare i concittadini di stare in guardia contro eventuali episodi simili, il territorio del Comune di Sovicille è stato colpito alcuni mesi fa da raffiche di furti, favoriti dalle numerose case coloniche e piccoli borghi isolati che erano facile preda di bande di razziatori notturni.

Da qualche mese con l'installazione delle telecamere, la situazione è migliorata, ma le zone isolate restano scoperte dalla rete di controllo degli occhi elettronici, quindi la guardia resta alta in questi luoghi.

La diffusione dei social può essere utilizzata come mezzo di comunicazione di fenomeni sospetti, per garantire maggiore sicurezza e controllo e offrire maggiore serenità ai cittadini. In alcuni Comuni il controllo di vicinato ha sortito gli effetti sperati, riducendo drasticamente i furti e gli episodi di microcriminalità.

I cittadini di Sovicille e soprattutto delle frazioni, mantengono la guardia alta contro eventuali situazioni sospette, collaborando a stretto giro con le forze dell'ordine che hanno il compito di intervenire in questi casi, garantendo la sicurezza necessaria al buon vivere.