Sport

Ad Ampugnano si corre per volare alle Olimpiadi

L'aeroporto di Siena si trasformerà il 28 febbraio e l'11 aprile in un circuito dove i big della maratona si sfideranno per andare a Tokyo

La marcia di avvicinamento alle Olimpiadi è l'occasione per assistere a molte competizioni di qualificazione. Una tra le più prestigiose si disputerà in un contesto insolito, la Val di Merse.

Il prossimo 28 febbraio si correrà ad Ampugnano, nel Comune di Sovicille, sull’anello esterno alla pista dall'aeroporto, una mezza maratona con soli atleti elite di valore internazionale, tra i quali Yeman Crippa e Eyob Faniel, che cercheranno di ottenere il nuovo record italiano, superando l’1:00:20 di Rachid Berradi, alla Stramilano il 13 aprile 2002. Il percorso si svilupperà sull’anello totalmente recintato e chiuso al pubblico, in una sorta di "bolla"

Sullo stesso tracciato, l’11 aprile si disputerà la maratona, sempre solo per atleti di massimo livello, valida per ottenere la qualificazione ai Giochi olimpici di Tokyo: il tutto per permettere agli atleti top, che causa pandemia non hanno ancora il minimo di partecipazione, di poterlo raggiungere. La gara sarà caratterizzata da un percorso veloce e piatto lungo il perimetro dell'aviosuperficie, senza la presenza di pubblico.

Due gare sicuramente appassionante e avvincenti, peccato che il pubblico non potrà assistere alle competizioni per ragioni di sicurezza sanitaria.