Attualità

Ampugnano torna a vivere per un giorno

In occasione del trofeo nazionale della categoria riproduzione di aerei radiocomandati. Un evento che vedrà coinvolti tanti appassionati

Un appuntamento che attirerà curiosi ed appassionati e vedrà degli aerei decollare dall'Aeroporto senese. Si svolgerà nei giorni del 20, 21 e 22 maggio il “1°Trofeo Città di Siena" valido come prova unica di Campionato Italiano categoria Riproduzioni, evento organizzato dall'Aero Club di Siena in collaborazione con il GAV - Gruppo Aeromodellisti Valdelsani.

La prossima gara di F4 C/H riproduzioni Fai si svolgerà in uno scenario non “da tutti i giorni” per gli aeromodellisti. Si terrà infatti presso l'Aeroporto di Siena in località Ampugnano nel Comune di Sovicille, dove normalmente non si può volare con gli aeri senza equipaggio.

La gara vedrà la partecipazioni di aeromodellisti provenienti da tutta Italia che si confronteranno per la selezione al Campionato del Mondo 2022.

La particolarità di questo evento rispetto alle varie manifestazioni sta nel fatto che una commissione composta da tre giudici non solo valuterà le competenze dei piloti nel riprodurre in volo le manovre del vero aereo, ma i modelli saranno votati per i dettagli riprodotti e la rispondenza al prototipo a cui il modellista si è ispirato.

Un appuntamento che fa rivivere per un giorno l'aviosuperficie, questa si trova in una situazione di "limbo", e non è utilizzata per i voli commerciali, ma solo da aerei privati. Un'infrastruttura che avrebbe alte potenzialità ma per una serie di vicende legali e societarie non può essere sfruttata appieno.