Attualità

L'area ecologica “assediata” dai rifiuti

Continuano gli episodi di inciviltà a Sovicille. Tanti gli oggetti abbandonati accanto al centro di smaltimento di Piscialembita

La cultura della differenziata a Sovicille si ferma davanti alla discarica comunale. Un'area deputata allo smaltimento dei rifiuti ingombranti dove gli oggetti restano misteriosamente fuori dalle recinzioni.

Una strana abitudine quella di alcuni cittadini, gli oggetti da buttare vengono lasciati accanto all'ingresso o addossati alla recinzione, invece di essere conferiti correttamente negli orari di apertura al pubblico.

Questo problema è molto presente nel territorio, la bassa densità abitativa e la presenza di boschi si prestano a comportamenti incivili, vista la possibilità di non essere scoperti. Vari episodi sono stati segnalati di abbandoni massicci di rifiuti, detriti edili e addirittura un'auto completamente cannibalizzata dei pezzi di ricambio.

Un pessimo modo di fare al quale si aggiunge adesso la pratica di lasciare le cose inutilizzate davanti al centro ecologico, come una sorta di attenuante psicologica del senso di colpa. Sei Toscana la società multiservizi del territorio, in accordo con il Comune sta incrementando le foto trappole e i controlli degli ispettori ambientali, per porre un freno a queste pessime abitudini.

Un battaglia non solo per il decoro, ma anche per l'ambiente e la bellezza della zona, la Montagnola, uno dei polmoni verdi dell'intera Provincia.