STOP DEGRADO

Cassonetti piccoli, troppa spazzatura abbandonata

La questione prosegue da troppo tempo nel territorio di Sovicille. Lamentele dagli abitanti a Comune e gestore del servizio

Foto presa da gruppo Facebook "Segnalazioni Sovicille"

L'ultimo esempio è quello di Quove una delle tante località sparse nella campagna della Montagnola senese, mostrato su un gruppo social locale. Cassonetti stracolmi e tanta spazzatura depositata attorno. In questo caso non si tratta di un abbandono abusivo di rifiuti, ma di una questione di capienza.

Da quando è stata attivata la raccolta differenziata, nel Comune di Sovicille, il gestore ha dotato le piccole frazioni di cassonetti per ogni tipo di materiale. Ma la quantità che questi contenitori possono contenere, è limitata, rispetto alle famiglie che si servono del servizio. E' da diversi mesi che la zona attorno ai bidoni, è ciclicamente invasa da sacchetti di plastica e i contenitori esplodono di rifiuti.

E' una questione che i cittadini hanno più volte segnalato all'Amministrazione e a Sei Toscana, che si occupa dello smaltimento rifiuti, ma come dimostra l'immagine ancora non sono stati presi provvedimenti.