Attualità

Chiusa la provinciale tra San Rocco e Ampugnano

Una frana ha interrotto la strada. Collegamenti difficili con Sovicille. Disagi anche per raggiungere la Siena-Grosseto

Difficoltà per gli automobilisti tra San Rocco e Ampugnano sulla strada provinciale 105b, il collegamento più rapido tra Sovicille e la frazione di San Rocco a Pilli una delle più abitate dell'intero comune. Inoltre la strada è molto utilizzata per raggiungere la Siena-Grosseto mentre adesso l'interruzione costringe a lunghi giri su strade locali.

Il movimento franoso si è manifestato più di sei mesi fa, a protezione degli automobilisti era stato posto poco dopo un semaforo a tempo. Ciò aveva causato lamentele tra i cittadini di Sovicille per via delle code che si formavano quotidianamente al restringimento.

L'Amministrazione era intervenuta spiegando che la strada è provinciale, quindi deve essere la Provincia a ripararla, assicurando di aver sollecitato un'azione rapida. Le piogge di questo fine settimana hanno aggravato lo smottamento costringendo da ieri la chiusura dell'intera carreggiata e l'interruzione dei collegamenti.

I cittadini sperano che i lavori di consolidamento partano presto, la strada infatti ha un importante valenza per la comunicazione tra il capoluogo e San Rocco a Pilli, e la Siena Grosseto, ma il timore di tanti è che l'interruzione non sarà breve costringendo i residenti a fare dei lunghi giri sulla viabilità alternativa, su strade strette e poco adatte al traffico sostenuto.

Il blocco della provinciale rischia di diventare un argomento caldo per l'estate che sta arrivando, interrompendo per beffarda ironia il collegamento più diretto con la costa maremmana.