Attualità

Una domenica nelle dimore storiche della Valdelsa

Numerose ville si potranno visitare in occasione della giornata dedicata alle case nobiliari. Tutte le informazioni sul sito dell'associazione

La Toscana è una dei maggiori contenitori di bellezze italiane, molte di queste residenze private. L'iniziativa “Dimore storiche” permette a tutti di poter ammirare delle abitazioni private di grande pregio, solitamente chiuse al pubblico.

Domenica 23 maggio saranno oltre 300 tra castelli, rocche, ville, parchi, giardini lungo tutta la penisola apriranno gratuitamente. La Toscana anche quest’anno batte il record di aperture con 130 località diverse. Siena, in particolare si distingue con 30 tra castelli, borghi e palazzi.

Alcune ville si faranno scoprire per la prima volta, tra queste si segnalano quelle valdelsane, la ormai famosa Villa Cetinale immortalata dai Ferragnez nel Comune di Sovicille Villa Cusona, famosa per aver ospitata Tony Blair nelle sue vacanze a San Gimignano, e Villa San Lucchese a Poggibonsi adesso un famoso hotel. Altre sono ormai presenze fisse come il castello di Celsa o la villa castello del Poggiarello entrambe nel Comune di Sovicille. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito dell'associazione dimore storiche italiane.

Un'occasione unica per ammirare degli spazi altrimenti privati o strutture turistiche che accolgono i turisti di livello, ma in ogni caso non aperte al pubblico. Luoghi di grande pregio e ricche di opere d'arte che sono parte integrante delle bellezze del territorio. L'occasione è ancora più ghiotta vista la voglia di vivere all'aria aperta e godere dei prime eventi dopo la lunga pausa causata dalla pandemia.