Attualità

Frana di Ucciano, avviati i lavori sulla strada

Sono iniziate da qualche giorno le opere per ripristinare la circolazione nel comune di Sovicille. Disagi ancora per un po' di tempo

Da alcuni giorni si notano mezzi e uomini a lavoro nel tratto interrotto della sp 105 tra San Rocco e Ampugnano, dove il manto stradale ha ceduto in primavera.

Il cantiere è stato avviato e la ditta incaricata sta già lavorando per consolidare il movimento franoso e la messa in sicurezza del tratto.

In questi primi giorni è in corso la rimozione della terra, che permetterà di comprendere cosa ha causato lo smottamento, probabilmente una perdita di una tubazione.

Ad inizio settembre il cronoprogramma prevede l'inizio dell'impianto della palificazione a sostegno del terreno, infine sarà rifatto l'asfalto e la strada tornerà ad essere aperta.

La risoluzione dell'interruzione è fondamentale per il territorio che è sottoposto a un forte disagio per i lunghi percorsi alternativi e la perdita di tempo e denaro che questo comporta.

Una situazione d'emergenza che l'Amministrazione comunale conta di poter risolvere nel giro di alcuni mesi, chiedendo ancora un po' di pazienza ai cittadini.