Politica

Approvata mozione per evitare licenziamenti in Gsk

Voto favorevole del Consiglio regionale alla proposta della consigliera Galletti M5s. La Giunta regionale si attiva per risolvere la contrattazione

L'uscita dei dipendenti dalla Gsk di Siena e di Rosia approda in Regione con la mozione della consigliera Galletti del Movimento cinque stelle, approvata dal Consiglio. Con questo atto l'ente si impegna a trovare un accordo per ridurre al minimo i licenziamenti.

"Abbiamo chiesto che la Giunta regionale si attivi immediatamente per risolvere la contrattazione tra GSK Vaccines, Rsu e sigle sindacali territoriali. Occorre evitare la procedura di licenziamento collettivo avviata dall'azienda nei confronti di sessantuno dipendenti. Il governo toscano dovrà dunque impegnarsi affinché sia raggiunto un accordo che tuteli lavoratori ed esigenze competitive della GSK, mediante l'utilizzo di strumenti alternativi al licenziamento individuale, che prevedono in ogni caso la volontarietà dell'uscita". 

Una decisione importante che riguarda da vicino lo stabilimento di Rosia nel comune di Sovicille uno dei maggiori poli di produzione dell'azienda farmaceutica, impianto che ospita più di mille lavoratori. Alcuni mesi fa la multinazionale ha comunicato di voler licenziare sessantuno lavoratori, da allora sono iniziate le contrattazioni tra sindacati e dirigenti per risolvere la questione. L'azione della Giunta regionale interviene proprio per tutelare i lavoratori e se possibile ridurre il numero delle uscite. Questo provvedimento è un punto di svolta per risolvere nel più breve tempo possibile il contenzioso garantendo la tutela più ampia possibile ai lavoratori che se ne andranno.