STOP DEGRADO

La cappellina a Carpineto devastata dai vandali

Era stato da poco rifatto il tetto, ma l'interno è stato pesantemente colpito da una furia cieca. La proprietà è privata

Sovicille ha un vasto territorio, che nei secoli è stato molto frequentato. La nobiltà senese aveva molti possedimenti in questa zona. Tra le tante costruzioni, molte sono religiose, edicole, tabernacoli e piccole cappelle votive.

Purtroppo questa ricchezza è rimasta in abbandono per decenni o peggio, è stata colpita da violenti atti di vandalismo. E' il caso della piccola cappella sulla strada per Carpineto, una minuscola costruzione di proprietà privata che è stata totalmente devastata dalla furia dei vandali.

L'edificio privato ha da poco avuto la ristrutturazione del tetto, molti dei materiali da costruzione sono ancora qui. Ma il danno peggiore è stato fatto da qualcuno che con furia iconoclasta ne ha devastato l'interno e l'altare.

Purtroppo questi episodi non sono isolati. La zona è molto vasta e poco abitata. Quando cala la notte, chi vuole compiere atti contro il patrimonio non ha nessun deterrente ed è libero di sfogarsi contro edifici indifesi.

Azione disdicevole e per certi versi blasfema, che ha lasciato gli abitanti attoniti e dispiaciuti, per un comportamento senza logica.