Attualità

L'aeroporto di Ampugnano non decolla

Il Tar annulla la gara per la gestione. Adesso è tutto da rifare. Interviene la politica. Botta e risposta tra sindaco di Sovicille e Forza Italia

Siena resta senza aeroporto, lo scalo di Ampugnano nel comune di Sovicille conosciuto come Siena Aeroporto è senza un padrone. La società che lo ha gestito fino ad adesso la Sky Service è stata estromessa dalla sentenza del Tar della Toscana che ha invalidato la gara d'appalto per la gestione avvenuta nel 2015.

Dopo cinque anni di battaglia legale tra la società gestrice e l'altra partecipante alla gara, la Delta aerotaxi, il Tribunale amministrativo si è pronunciato a favore di quest'ultima.

La decisione giunta a cinque anni dall'assegnazione dell'appalto ha bloccato di fatto le attività della aerostazione.

L'aeroporto di Siena è usato solo da jet privati e aerotaxi, è presente una scuola di volo e una flotta di aerei da turismo. Lo scalo è sempre stato una grande cattedrale nel deserto, il traffico commerciale è stato negli anni minimo non apportando benefici economici all'area.

Le dichiarazioni del sindaco di Sovicille mettono in luce i dubbi sull'utilità della struttura come volano per lo sviluppo del territorio, alla quale contro-ribatte Forza Italia che chiede: “un adeguamento ed ammodernamento delle infrastrutture che sarebbero necessarie e funzionali all'utilizzo dello scalo di Ampugnano. Potenziamento della linea ferroviaria Siena - Firenze, ammodernamento e messa in sicurezza della Superstrada Siena- Firenze". Il gruppo politico suggerisce di rendere l'aeroporto di Ampugnano "Struttura di supporto a quello di Firenze nel traffico dei jets privati".

La vicenda però non è affatto finita, anzi, i legali della società Sky Service stanno presentando ricorso al Consiglio di Stato. Quindi per il momento il futuro per l'aerostazione resta conteso e la pista vuota senza aerei in partenza o in arrivo.