Attualità

Nasce il centro "Vanessa" contro la violenza

Apre la nuova postazione d'ascolto e tutela per le donne vittime di molestie e aggressioni. Un fenomeno in crescita che tocca anche questo territorio

Buone notizie per le donne che si sentiranno più protette da ora in poi, grazie alle novità in tema di contrasto alla violenza di genere. Nasce a Sovicille il centro "Vanessa" attivato dalla Pubblica Assistenza Montagnola Senese, un centro di ascolto per proteggere il sesso femminile da aggressioni e molestie.

Vanessa, acronimo di volontarie Anpas esperte in sportelli antiviolenza, è un progetto regionale che alcune realtà portano avanti da decenni. Donne che ne aiutano altre, con una presenza fisica e psicologica.

Il servizio, attivo h24, è svolto da volontarie dell'associazione di Sovicille, che hanno frequentato un corso di formazione specifico. In totale riservatezza e nel pieno rispetto della privacy, le donne in stato di necessità possono chiamare il numero 353-4193336 o mandare un messaggio whatsapp. Una volontaria sarà a disposizione per colloqui personali su appuntamento in una sede protetta della Pubblica Assistenza, con possibilità di avviare percorsi di sostegno tramite assistenza psicologica e legale.

Un servizio importante anche nel territorio di Sovicille, la violenza di genere nell'ultimo anno  e mezzo è cresciuta per effetto del lockdown e della convivenza forzata con uomini violenti. Un fenomeno grave e preoccupante che viene contrastato, adesso anche nelle realtà più "tranquille" come nel caso della Montagnola Senese.