Attualità

Nasce nei giardini la “Piazza wifi Italia”

Installati i primi apparati nel Comune di Sovicille. Postazioni ad accesso libero in parchi del territorio

Il tema della banda larga e della connessione è un argomento caldo soprattutto nei piccoli Comuni dove le reti della fibra arrivano con più difficoltà. Nel territorio di Sovicille la connessione è stata migliorata con i primi cantieri per attivare la linea veloce da parte dei gestori. Anche l'Amministrazione sta dando il suo contributo, installando delle postazioni di wi fi libero in alcuni giardini e parchi.

Ne troviamo due a Rosia, parco di Via Amendola e via Rossini, uno a San Rocco all'inizio del paese, uno a Sovicille nel parco vicino al Circolo, uno a Orgia nell'area della vecchia scuola e uno a Pian dei Mori. Per accedere è sufficiente inquadrare il codice Qr con il lettore che si può scaricare tranquillamente da internet . Basta individuare il cartello con scritto "Piazza wi-fi Italia".

Il Qr permette la registrazione e l'utilizzo della rete senza fili per navigare liberamente seduti sulle panchine all'aria aperta. Una possibilità in più per i cittadini nell'era sempre più imperante dello smart working