Attualità

Sovicille punta su associazionismo e volontariato

Nasce la Consulta per dare vita a progetti sociali condivisi e ancor più efficaci. Ruolo fondamentale per le associazioni di volontariato

Il Comune di Sovicille riconosce nell’associazionismo e nel volontariato una risorsa indispensabile capace di rappresentare i bisogni dei cittadini e promuoverne l’integrazione sociale e umana. Per questo ha istituito l’albo della Consulta delle associazioni e del volontariato, uno strumento che permetterà a tutte le realtà del territorio di partecipare attivamente a una rete di progetti e iniziative.

Attraverso l’iscrizione all’albo sarà possibile infatti, per tutte le associazioni, presentare i propri progetti all’Amministrazione e fare richiesta di contributi per realizzarli in modo trasparente e trasversale con tutte le realtà che avranno pari dignità all’interno del nuovo organo.

L’albo comunale delle associazioni è pubblico ed è consultabile sul portale comunale delle associazioni reperibile sul sito internet del Comune di Sovicille.

L'importanza delle associazioni è ormai chiaro a tutta la cittadinanza, con l'importante contributo dato da queste nell'agire contro il Covid e in aiuto delle persone più bisognose, nonché di tutti i cittadini come è avvenuto per esempio con la distribuzione delle mascherine sul territorio comunale che si è conclusa pochi giorni fa.

Un'azione indispensabile che adesso sarà ottimizzata da questo organo che potrà contribuire a migliorare ulteriormente i servizi ai cittadini e creare nuove idee e iniziative sociali.