Attualità

Olio alimentare, 4 postazioni di raccolta

Sovicille si dota delle “casette” dove depositare i residui oleosi. Rosia, San Rocco, Volte Basse e capoluogo sono i luoghi dove portarlo

Sei Toscana attiva un nuovo servizio per il cittadino e per l'ambiente. A Sovicille, ci sono quattro nuove postazioni per la raccolta differenziata a disposizione dei cittadini virtuosi che possono smaltire comodamente il proprio olio di frittura. In queste "casette" si possono depositare le bottiglie di plastica contenenti il liquido esausto.

Il nuovo sistema si aggiunge a quelli già esistenti, primo tra tutti il servizio di raccolta dell’olio alla stazione ecologica di San Giusto e ha come obiettivo il superamento delle criticità del sistema attuale di raccolta stradale dell’olio.

“Abbiamo affiancato questo nuovo sistema di raccolta a quello preesistente - spiega il sindaco Giuseppe Gugliotti - da un lato per incrementare le postazioni di raccolta e consentire un servizio più capillare, dall’altro per accogliere la richiesta dei cittadini di non essere vincolati, nel conferimento dell’olio, a una tipologia di contenitore (il secchiello) che ultimamente si è rivelata scarsamente reperibile. Questo nuovo sistema ci consentirà di superare le problematiche, emerse nell’ultimo periodo, nella modalità di raccolta dell’olio nel nostro territorio”.

Le nuove postazioni sono predisposte per l’utilizzo, in futuro, della 6Card, dopo un primo periodo di rodaggio del nuovo sistema. I nuovi contenitori sono stati posizionati a Sovicille, in via dei Nocini (accanto all’eco-compattatore); a Rosia, in piazza Remo Bartalini (ingresso Supermercato COOP); a San Rocco, in via Perugini (ingresso supermercato COOP) e a Volte Basse, in via di Casalpiano (accanto all’eco-compattatore). Un' azione pratica per risolvere i problemi legati alla carenza del servizio di raccolta. Un primo passo verso il miglioramento complessivo dell'intero ciclo dei rifiuti sul territorio, più volte criticato dai cittadini.