STOP DEGRADO

Il problema della spazzatura non va in ferie

Nonostante il mese di agosto la questione tiene sempre banco sui social con la comparsa di segnalazioni sul territorio

Immagine di repertorio

Non si arresta nemmeno nelle settimane di Ferragosto il dibattito tutto locale sulla gestione dei servizi do raccolta dell'immondizia. Sovicille vive questo problema da molto tempo, con periodiche segnalazioni di situazioni di degrado.

Non cambia la questione che si protrae da più di un anno, un mix di inciviltà e scarsa capienza dei cassonetti, sottodimensionati rispetto al numero delle utenze. Tutto si è accentuato con l'immissione dei nuovi contenitori della raccolta differenziata che sono più piccoli rispetto a quelli precedenti e a detta degli abitanti si riempiono rapidamente.

A questo già fastidioso inconveniente va aggiunta l'inciviltà di alcuni che non tengono conto della raccolta separata dei vari tipi di rifiuti, gettando la spazzatura dove capita. Il Comune ha adottato di concerto col gestore l'installazione di fototrappole per scoprire i trasgressori, in particolare nelle frazioni più piccole dove è più semplice agire indisturbati.

Una lotta che per adesso non sta dando i risultati sperati vista la quantità di post polemici e tante foto che frequentemente invadono i vari gruppi social locali. Una battaglia non semplice, ma che può essere vinta coinvolgendo direttamente la popolazione, spesso restia a modificare le proprie consolidate abitudini.