Attualità

Rifiuti ovunque, cittadini infuriati a Sovicille

I gruppi facebook locali invasi da foto di immondizia abbandonata nelle campagne. Il problema va avanti da giorni

Il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti di varia natura, è un problema che non riguarda solo le grandi città, Sovicille è un comune di poco più di diecimila abitanti ma con seri problemi di smaltimento. Nelle ultime settimane vuoi per la possibilità di uscire, o per la necessità di smaltire cose vecchie, c'è stato un drastico aumento dei rifiuti abbandonati.

L'allarme arriva dai social, dove foto di immondizia di tutti i tipi sono molto diffuse. Le immagini sono state prese in varie zone del comune, soprattutto nelle frazioni. Ciò ha immediatamente infiammato la polemica cittadina, facendo infuriare i cittadini sia per l'inciviltà di alcuni loro compaesani, ma anche per il cronico ritardo con il quale il servizio di nettezza urbana interviene.

In alcuni casi infatti non si tratta di veri e propri abbandoni di oggetti, ma di un accumulo esagerato di sacchi della spazzatura intorno ai bidoni ormai saturi.

Contenitori piccoli non sufficientemente capienti per le necessità delle utenze, che spesso si trovano a doverli aprire con le mani, azione che i periodo di Covid spinge tanti a lasciare i rifiuti fuori.

Oltre il danno anche la beffa di un servizio che secondo gli abitanti lascia a desiderare, per il quale in questi giorni è in arrivo la Tari. Un'imposta che viste le condizioni attuali sta diventando un balzello indigesto.