Attualità

Una raccolta di fondi per aiutare Munzir e Mustafa

I protagonisti della foto del Siena Award che è diventata virale nel web potranno curarsi in Italia. E' partita una gara di beneficienza per aiutarli

Una immagine che ha fatto il giro del Mondo è stata "ripostata" da vip e personaggi del cinema come Angelina Jolie, uno scatto commovente che ha smosso le coscienze. La foto che immortala Munzir e Mustafa presentata al Siena International Photo Awards è divenuta "virale" e ha messo in moto una catena di solidarietà che porterà padre e figlio a curarsi in Italia.

Munzir ha perso la gamba destra a causa di una bomba caduta mentre stava passeggiando in un bazar di Idlib in Siria. Suo figlio Mustafa è nato senza gli arti inferiori e quelli superiori a causa di una malformazione, la tetramelia, causata dall'assunzione di farmaci da parte della madre Zeynep, colpita, durante la guerra in Siria, anche dal gas nervino. 

Il piccolo avrà bisogno in futuro di protesi elettroniche che, purtroppo, al momento, non sono ancora disponibili in Turchia. La raccolta fondi vuole provare unire le forze in ogni parte del Mondo per aiutare concretamente questa famiglia a realizzare le protesi su misura, sostenendola anche economicamente.

L’eventuale overfunding verrà infatti devoluto a Medici senza frontiere e sarà finalizzato ad un programma di riabilitazione e sostegno di persone che hanno subito amputazioni a causa della guerra in Siria. Questa iniziativa è stata appoggiata in toto dal Comune di Sovicille, che invita i concittadini a effettuare una donazione attraverso la piattaforma online Gofundme. 

Un piccolo gesto che unito a quello di milioni di persone rimaste colpite dalla foto e dalla storia, potrà ridare la speranza a questa famiglia che si è trovata ad affrontare delle sfide molto più grandi di loro, potendo così aspirare nel prossimo futuro ad una vita migliore.