Attualità

Torri inaugura la sua piazza rinnovata

Con l'apertura di questo luogo sarà organizzato un convegno che illustra le varie fasi del suo restauro e analizza come recuperare i borghi storici

Domani è il giorno tanto atteso, si apre al pubblico una delle opere pensate dal Comune di Sovicille per migliorare l'abitabilità di uno dei suoi borghi più belli. Venerdì 29 ottobre, alle ore 15,30, nella frazione di Torri, sarà inaugurata la piazza principale dopo i lavori realizzati nell’ambito della più ampia riqualificazione del borgo.

Nell’occasione è stato organizzato il convegno dal titolo "Abitare la città medievale, interventi di recupero e valorizzazione del borgo di Torri" che si svolgerà nella chiesa della Santissima Trinità e Santa Mustiola. 

“Cogliamo l’occasione dell’inaugurazione della piazza per presentare il progetto complessivo di riqualificazione del borgo - afferma il sindaco Giuseppe Gugliotti - che il Comune sta portando avanti con il finanziamento di 200mila euro della Regione, ottenuto dalla partecipazione al bando Città Murata. Il convegno, organizzato dal Comune, in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Firenze, l’ordine degli Architetti di Siena, l’associazione Il Busso e la pro loco, parte dall’esperienza di Torri, per ragionare sul recupero dei contesti dei borghi medievali"

Un appuntamento importante per la collettività che si riappropria di uno spazio rinnovato e di pregio, che abbellisce il contesto storico già molto caratteristico. Un miglioramento che va nella direzione di valorizzare i borghi della Montagnola, una risorsa turistica da poco riscoperta.