Cultura

Tre giorni con Baldassarre Peruzzi

Il Comune di Sovicille organizza un convegno per celebrare l'architetto rinascimentale. Dal 1° al 3 aprile appuntamento per conoscere le sue opere

Un uomo del suo tempo che dalla campagne senese arrivò a Roma e li divenne celebre, per questo il suo borgo natio lo ricorda. Saranno tre giorni di incontri dibattiti ed escursioni nel territorio dove Baldassare Peruzzi è nato e si è formato.

L'evento partirà il 1° aprile con un primo excursus sul protagonista della tre giorni, alla presenza del Presidente della Regione Giani dalle 15 alle 18,30, Il clou dell'evento sarà sabato 2 con una full immersion nelle vicende de Peruzzi, del suo percorso artistico. Ma si parlerà anche delle  sue altre attività dalla pittura alla scenografia nella sua lunga carriera divisa tra Siena e Roma. Tutti gli incontri si terranno all'auditorium di Banca Centro. 

Domenica 3 aprile invece si terrà un escursione sul territorio alla scoperta delle villa di Cetinale e al castello di Celsa, luoghi dove l'architetto ha lavorato.  Sarà quindi un fine settimana intenso che vuole far conoscere la figura dell'artista ma anche la zona della Montagnola, uno scrigno pieno di ricchezze ancora poco conosciuto.