Cultura

Staggia rende omaggio a Remo Chiti

Una mostra all'interno della Rocca sul futurista partendo dagli elementi che lo hanno caratterizzato, come stelle, nuvole e cielo

Sabato inaugurazione della mostra all'interno della Rocca di Staggia

La Fondazione La Rocca di Staggia e il Lions Club Valdelsa rendono omaggio ad uno dei maggiori protagonisti della scena futurista. Sabato prossimo, alle ore 17 si inaugura “Remo Chiti – Futurista a Staggia”: nato a Staggia, rimane legato alle sue origini al punto che quest'ultime caratterizzarono anche la sua produzione artistica, spesso dedicata ai temi della natura. Nuvole, stelle, luna, rendono Chiti e i futuristi della Pattuglia Azzurra dei precursori del Surrealismo. E sarà proprio la Rocca di Staggia Senese oggi sede dell’omonima Fondazione a rendere omaggio alla sua opera, ospitando un allestimento davvero particolare che fonde Medioevo, avanguardia del Novecento e arte contemporanea.

Negli spazi di una Rocca che nel Medioevo rappresentò pura avanguardia per soluzioni architettoniche e tecnologiche, un piccolo gruppo di artisti sono chiamati ad incontrare l’opera del futurista Chiti e a creare istallazioni che ne evidenzino l’assoluta attualità. Un’inedita riflessione sui molteplici significati dello spazio e del tempo e del rapporto tra arte e vita che furono temi fondanti della ricerca del Futurismo.

Ed è proprio dalla base figurativa dell'artista, dalle riflessioni che “il Futurista di Staggia” dedica al cielo, all’azzurro, alle nuvole i temi che saranno base di partenza per le 3 sezioni della mostra: arte multimediale, cucina futurista, abito/abitare. Dopo l’inaugurazione del 16 maggio l’esposizione resterà aperta fino al 31 dicembre 2015.