Attualità

​A Staggia riparte la Festina

La manifestazione paesana è la prima a riaprire gli stand dopo l'emergenza. Ecco il programma per l'evento di domani

Un anno da ricordare lo sarà sicuramente per Staggia e in particolare per la Festina, che si terrà domenica 21 giugno. Sarà una festa diversa e soprattutto sarà la prima fatta dopo il contenimento in tutta la Valdelsa.

Esattamente così sarà il primo evento patronale e paesano che si tiene da febbraio, un record particolare per Staggia. Gli organizzatori hanno voluto rischiare e provarci, cercando di far conciliare le norme anti contagio con la necessità di tornare a socializzare, incontrarsi e vedersi.

Domenica la giornata prenderà il via con l'inaugurazione delle panchine dei rioni e con la Messa solenne e lo street food di prodotti tipici

La festa proseguirà nel pomeriggio con la gara dei tappini e la Processione solenne dopo la messa vespertina.

Sarà disponibile anche per la cena lo street food, infine alle 22,30 i festeggiamenti si concluderanno con il lancio delle lanterne e un finale a sorpresa.

Gli organizzatori non si sbilanciano sulla presenza o meno dei fuochi artificiali, evento sempre molto atteso dalla cittadinanza. Lo spettacolo pirotecnico della Festina è conosciuto per essere uno dei più spettacolari di tutta la Valdelsa e da sempre attira una grande quantità di spettatori.

Per evitare assembramenti verranno prese le misure necessarie, ma sarà garantita la possibilità di passeggiare per le vie del paese dove alcuni negozi saranno aperti.

L'evento è patrocinato dal Comune, che vuole riportare le persone per strada a festeggiare, ma sempre nel rispetto delle normative e cercando quando è possibile di rilanciare le attività sociali e commerciali del borgo.