Attualità

Stazzema distrutta, fondi dai consiglieri comunali

Il Parco di Sant'Anna devastato dalla tempesta verrà ricostruito anche ai gettoni di presenza della assise consiliare poggibonsese

I consiglieri comunali di Poggibonsi potranno devolvere il loro gettone di presenza a sostenere la ricostruzione del parco di Sant’Anna di Stazzema distrutto dalla furia del vento il 5 marzo scorso. “In seno alle celebrazioni per il 71esimo anniversario dell’Eccidio di Montemaggio abbiamo raccolto – ha fatto sapere il presidente del Consiglio Comunale di Poggibonsi Enrica Borgianni – la richiesta giunta dal Parco di Sant’Anna che è stato letteralmente messo in ginocchio dal vento”. I danni che sono stati rilevati nel corso dei sopralluoghi nei giorni successivi alla tempesta hanno messo le autorità locali nelle condizioni di chiudere il Parco della Pace e il museo della Resistenza, così come è impraticabile la via crucis che conduce al monumento Ossario. Non solo: è andata letteralmente in briciole la grande lapide posta al centro del sacrario che riporta i nomi delle 560 vittime della strage.


Il presidente del Consiglio Comunale di Poggibonsi ha condiviso tale richiesta con i capigruppo consiliari proponendo ai consiglieri di devolvere, se vorranno, il loro gettone di presenza. “Ringrazio chi ha già manifestato la propria adesione – ha detto Borgianni - Il parco di Sant’Anna è un simbolo importante della nostra memoria. Qui è avvenuto uno dei peggiori massacri della nostra storia recente. Vogliamo manifestare la nostra vicinanza attraverso questa azione simbolica”.