Cultura

Storie in miniatura, terzo appuntamento

Ciclo di letture dal alta voce per bambini da sei mesi e asei anni: iniziativa che coinvolge genitori e servizi edcuativi

Il terzo appuntamento per le letture ad alta voce di “Storie in miniatura” si svolgerà domani alle 17,30 presso lo Spazio Libri della biblioteca.

“Storie in miniatura” è un percorso a cura del personale dei servizi educativi, che prevede la lettura pubblica delle storie che fanno parte della tradizione educativa delle scuole poggibonsese e che sono state quindi anche ideate negli anni passati insieme a bambini e bambine che hanno frequentato nidi e scuole dell’infanzia.
“Storie in miniatura” si pone anche l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce nei bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni generando senso di protezione grazie al piacere di condivider il racconto e sentirsi accanto un adulto che racconta storie. In questo modo si creano nuovi lettori, sensibilizzando le famiglie sui benefici della lettura in età precoce e facendo conoscere le risorse e le opportunità della biblioteca comunale ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie.
Il progetto rientra nelle iniziative dell’Autunno Pedagogico organizzato dal Comune con il coordinamento pedagogico comunale come programma di formazione e condivisione per l’intera comunità dei servizi educativi dagli 0 ai 6 anni.
Dopo l'appuntamento di domani, il prossimo evento sarà il 10 febbraio a chiusura di questa prima edizione.