Attualità

Su Boccaccesca il marchio dell'Expo

Patrocinio di prestigio per la manifestazione che si svolgerà a Certaldo nel primo week end di ottobre, tra degustazioni e momenti culturali

Un’intera città si trasforma all’insegna del piacere e per tre giorni diventa la capitale del gusto e dell’artigianato di altissima qualità nel nome del Boccaccio, uno dei padri della lingua italiana e dell’arte del buon vivere. N giusto connubio fatto di piacere e cultura che trova il suo giusto “sfogo” proprio nella città natale dello scrittore.

Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 ottobre a Certaldo torna anche quest'anno la 17esima edizione di Boccaccesca che, con il patrocinio di Expo2015, si veste a nuovo ed è pronta a coinvolgere, non solo appassionati e addetti ai lavori, ma un pubblico curioso che abbia voglia di scoprire sapori, profumi e saperi del mondo.

Boccaccesca si svolgerà, ad ingresso libero, sia nella parte del Borgo basso sia in Certaldo Alto, la parte medioevale e suggestiva. Nel Borgo basso, in Piazza Boccaccio troveranno spazio gli espositori dell’artigianato artistico con i loro prodotti di eccellenza. Da qui inizierà anche un singolare percorso enogastronomico a cui daranno vita gli esercenti delle attività locali che, usciranno dalle loro botteghe e proporranno, ciascuno, un piatto tipicodella tradizione locale.

Come sempre, protagonista di questa manifestazione, sarà anche il Borgo Alto: oltre agli espositori, grandi chef daranno vita a particolari cooking show, dimostrazioni di cucina alla fine delle quali il pubblico che avrà prenotato potrà degustare il piatto gourmet. Oltre alle degustazione spazio anche ad altri eventi: Certaldo Alto in questi giorni sarà animata da un vero e proprio fermento di attività: incontri, presentazioni di libri, premi, animeranno il cortile di Palazzo Pretorio, così come non mancheranno momenti di spettacolo con parate in costume che si muoveranno per le strade del borgo.