Attualità

Tagli abusivi nei boschi, 4 denunce a Sovicille

I Carabinieri forestali di Siena hanno sequestrato tre strade allargate in maniera non autorizzata a danno della vegetazione

Tre strade nel comune di Sovicille sono state sequestrate dai Carabinieri forestali di Siena, a conclusione di attività investigativa legata al taglio del bosco abusivo. Le persone denunciate perché hanno illegalmente modificato la viabilità forestale, in area sottoposta a vincolo idrogeologico e paesaggistico sono 4.

Si tratta di tre strade forestali oggetto di lavori di allargamento dell’originario tracciato, eseguito con mezzo meccanico, con trasformazione della pre esistente area boschiva ed alterazione permanente.
All'interno dello stesso cantiere boschivo, nel mese di marzo, i militari avevano provveduto al sequestro di un altro tratto di strada forestale.

L'operazione pone l'accento sulla conservazione della zona della Montagnola senese area di pregio boschivo troppe volte sfruttata in modo improprio. Una ricchezza naturalistica che ha alte potenzialità con le sue bellezze, di attirare il turismo verde in gran voga in questo periodo, una risorsa ancora non compresa appieno da molti.