Attualità

Tagli alla spesa, avanzano 100mila euro

Scuola, manutenzione, assetto del territorio gli interventi che saranno effettuati grazie a questa manovra finanziaria

Oltre centomila euro derivati da un’intensa operazione di spending review e dal processo di razionalizzazione della spesa finalizzati a mettere in campo nuovi investimenti sul territorio. E’ la somma che il Comune di Barberino Val d’Elsa ha recuperato attraverso una manovra di assestamento del bilancio comunale effettuata con l’obiettivo di rendere la spesa pubblica efficiente e efficace.

“Abbiamo razionalizzato sulla spesa del personale e in vari settori del bilancio – ha commentato al riguardo il sindaco Giacomo Trentanovi – realizzando una serie di operazioni volte al risparmio senza alterare il livello dei servizi e gli importi delle tariffe che rimangono tra le più basse del territorio”. Una somma che non viene comunque accantonata, ma che il Comune di Barberino Val d’Elsa ha intenzione di utilizzare per effettuare una serie di interventi di manutenzione straordinaria sul territorio.

“Abbiamo destinato gli oltre centomila euro – ha spiegato il sindaco Trentanovi – a varie iniziative tra cui il progetto di risistemazione della strada di Sant’Appiano Valcanoro, prevedendo di far partire la gara nel giro di qualche settimana per realizzare l’intervento che richiede una spesa complessiva pari a 40mila euro circa”. Altri settori su cui saranno investite queste risorse sono quelli della prevenzione del rischio idrogeologico e della messa in sicurezza degli edifici pubblici e scolastici, così come ad intraprendere uno studio per verificare possibili adeguamenti alle più recenti normative antisismiche relativi agli edifici scolastici di Vico, Marcialla e al palazzo comunale e a far partire l’intervento di metanizzazione ed estensione della rete acquedottistica a San Martino-Valcanoro.