Cronaca

Tasi e Imu, l'aiuto è on line

Sul sito del Comune un supporto per i cittadini con il regolamento e le aliquote applicate

Un calcolatore sul sito del Comune di Poggibonsi per il pagamento della Tasi e dell'Imu. L'amministrazione ha infatti creato un supporto ai cittadini per il calcolo delle rate dei due tributi in scadenza il 16 giugno: l’Imu, che non si paga per le prima case, e la TASI, Tributo sui Servizi Indivisibili istituito dal Governo con legge del 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di Stabilità per l’anno 2014), e modificata con il D.L. 06 marzo 2014, n. 16.

Sul sito del Comune vi sono tutte le informazioni relative. Per quanto riguarda la TASI, novità del 2014, vi è riportato il regolamento con le aliquote applicate, come deliberate dall'Amministrazione in fase di approvazione del bilancio il 26 aprile 2014, e i codici di pagamento per il versamento dell'imposta tramite modello F24. Il versamento della TASI dovrà, infatti, essere effettuato mediante modello F24 utilizzando il codici tributo e il codice Comune come riportati anche sul sito.

E’ inoltre disponibile un utile calcolatore elettronico per conoscere l'entità dell’imposta da versare. Sarà quindi possibile, utilizzando il sito, calcolare l’importo del tributo, stampare direttamente il modelle F24 e procedere al versamento.

Per le abitazioni, qualora il proprietario non coincida con l’occupante, la TASI è a carico dell'occupante nella misura del 30% del tributo complessivamente dovuto. Qualora l’importo annuo fosse inferiore a 5 euro non deve essere effettuato alcun versamento.

Il calcolatore serve anche per il calcolo dell’Imu e il pagamento delle due imposte (Imu, Tasi) scade il 16 giugno. Per maggiori informazioni è sempre disponibile l’ufficio tributi: 0577986358-311-352 - tributi@comune.poggibonsi.si.it.