Attualità

Telecamere di RaiUno su Barberino

Il programma Linea Verde proporrà un ricco servizio sulle eccellenze del territorio, con Paolo Hendel nelle vesti di padrone di casa

Tutti sintonizzati su Rai Uno per la prossima puntata di sabato di Linea Verde

Barberino Val d'Elsa e il suo territorio saranno i protagonisti della prossima puntata di Linea Verde Orizzonti, in onda su Rai 1 sabato 27 dicembre alle ore 10,45. La storia, la cultura, il ricco patrimonio di tradizioni, conoscenze, enogastronomia, agricoltura, ed eccellenze manifatturiere nel focus di Rai 1 condotto da Federico Quaranta e Chiara Giallonardo. La puntata, una carrellata di immagini, storie e affreschi della qualità e della genuinità del Chianti, racconterà attraverso i cittadini, gli imprenditori, gli artigiani, le cuoche, gli agricoltori, gli allevatori, gli attori e l'intera comunità, il prodotto made in Barberino che valorizza e qualifica l'ambiente del territorio. Un modo importante per valorizzare le produzioni e le bellezze locali e perch' no, anche per scacciare la paura del terremoto di queste ultime ore.

Gastronomia, vini e cultura saranno incorniciate dall'allegria musicale della Bandaccia, la storia e le peculiarità culturali di Barberino saranno invece raccontate dal comico Paolo Hendel che ha arricchito la puntata con uno straordinario guizzo di comicità e un intervento originale in tandem per le vie del centro storico con la conduttrice Chiara Giallonardo e l'attrice Sara Innocenti.

“Un'occasione importantissima di conoscenza – ha detto soddisfatto il sindaco Giacomo Trentanovi - approfondimento e promozione del territorio barberinese e della Valdelsa che la redazione di Linea Verde Orizzonti ha deciso di offrirci in virtù delle proposte elaborate e inoltrate dal Comune, autori e registi del programma hanno scelto di puntare sulle risorse del nostro ricco patrimonio: una straordinaria miscela sapienza e abilità vitinicola, maestranze artigianali, storia, cultura, tradizioni e tipicità chiantigiane. Un caloroso ringraziamento all'attore Paolo Hendel e a tutti coloro che, a vario titolo, hanno reso possibile la realizzazione della puntata dedicata a Barberino”.