Cronaca

Temporali, è allarme meteo

Stato di allerta dichiarato dalla Regione Toscana per i violenti nubifragi in arrivo da domattina anche in Valdelsa

E' un'estate che non accenna a dare segnali incoraggianti. Questo mese di luglio, ormai alla fine, ha lasciato dietro di se soltanto piogge e temperature in netto calo rispetto alla norma. Ma chi si aspettava un passaggio definitiva dell'instabilità meteorologica rimarrà deluso, visto che pochi minuti fa la Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo per le prossime ore.

Anche la Valdelsa sarà attraversata da forti temporali per un allarme che dovrà essere tenuto sotto controllo dalle ore 7 di domattina fino alle ore 8 di mercoledì.

L'ondata di maltempo, come stanno in queste ore riferendo i meteorologi, sarà caratterizzata da piogge diffuse di moderata e forte intensità, da temporali forti e persistenti associati anche a violenti colpi di vento e locali grandinate. Il tutto dovrebbe iniziare dalla mattinata di domani sulle zone centro settentrionali per poi spostarsi nelle ore successive anche nel territorio della Valdelsa senese e fiorentina. E' per questo che l'allerta della Regione è scattato in tempo, soprattutto per permettere, in caso di forti nubifragi, si essere pronti a prevenire i danni, se possibile, e intervenire rapidamente in caso di emergenza.