Attualità

Terremoto, Poggibonsi è unita

Riunione in Comune: il ricavato delle iniziative fino alla fine dell'anno devoluto alle zone colpite dal sisma

partecipazione nella sala consiliare del palazzo comunale

Riunione molto partecipata quella che si è svolta ieri sera presso la sala consiliare del Comune, con l’obiettivo di coordinare le tante iniziative di solidarietà tese ad aiutare le comunità e i territori colpiti dal terremoto. “Ringrazio tutti – ha detto il Sindaco David Bussagli – per la bella partecipazione che dimostra la grandezza della nostra comunità che si riconosce in questi valori di vicinanza e solidarietà”.

Tante le associazioni e i cittadini presenti all’incontro che è stato l’occasione per pianificare le iniziative di sensibilizzazione e per condividere le necessità espresse, anche grazie alla presenza di associazioni quali Pubblica Assistenza e Misericordia che fin dalle prime ore si sono mobilitate in rete con la protezione civile.

“Anche su loro sollecitazione – dice Bussagli - abbiamo promosso questo incontro, perché è importante convogliare la nostra solidarietà in strumenti che siano al massimo in grado di aiutare le comunità colpite, sulla base delle loro necessità per come potranno emergere”. Da qui, come ha ricordato il Sindaco, l’apertura di un apposito conto corrente intestato al Comune di Poggibonsi presso la Banca Monte dei Paschi di Siena alla tesoreria comunale su cui è possibile effettuare un versamento con IBAN IT 19 I 01030 71940 000003266265 e causale “Offerta pro-terremotati Centro Italia”. Da qui anche le altre scelte prese nell’incontro. Intanto va avanti l’organizzazione della cena a base di amatriciana a cui stanno lavorando, anche in queste ore, le associazioni che possono contribuire anche attraverso le loro strutture. “Presto sarà decisa una data – dice Bussagli – e su quella ci mobiliteremo. Inoltre abbiamo deciso che tutte le manifestazioni patrocinate dal Comune e organizzate dalle varie associazioni, almeno da qui alla fine dell’anno, avranno come trait d’union la raccolta fondi per le comunità colpite dal terremoto. A tal fine stiamo predisponendo, sempre grazie ai volontari, un logo unico da utilizzare per tutte le iniziative e con cui promuovere questa nostra raccolta fondi”.

Domani, 31 agosto, ci sarà una nuova riunione operativa. “Questa è una grande comunità che lavora compatta su un unico obiettivo – chiude Bussagli – Le tante adesioni sono state semplicemente splendide. Grazie a tutti”.