Cronaca

Terremoto, scuole chiuse in anticipo

Uscita anticipata per le superiore di Colle, a Poggibonsi e San Gimignano tutte le scuole chiuse. Il Sindaco Bassi invita ad attivare l'sms emergenze

Il sindaco di San Gimignano, a sinistra, e il sindaco di Poggibonsi hanno chiuso le scuole in via precauzionale

Dopo le forti scosse di terremoto avvertite questa mattina in tutta la Valdelsa, alcune scuole di Colle, Poggibonsi e San Gimignano sono state chiuse in via del tutto precauzionale. Poggibonsi è stata la prima, come fatto sapere anche dal sindaco Bussagli. A seguire le scuole superiori di Colle. Poi tutti i plessi scolastici di San Gimignano: “In relazione alle scosse sismiche di stamani non si sono registrati danni a persone o cose – ha detto il sindaco della città delle Torri Giacomo Bassi – ma abbiamo ritenuto opportuno chiudere le scuole in anticipo rispetto al normale orario scolastico per pura precauzione. Siamo in contatto costante con la Prefettura e con le strutture di Protezione Civile per monitorare la situazione. In assenza di ulteriori novità, domattina le scuole saranno regolarmente aperte. In caso contrario avvertiremo le famiglie anche tramite il nuovo sistema sms”.

Riguardo a quest'ultimo aspetto, infatti, è attivo da qualche settimana per i cittadini di San Gimignano un servizio gratuito, a carattere sperimentale, finalizzato ad informare riguardo a emergenze meteo o particolari criticità che riguardano il territorio comunale.

In questi giorni sono stati inviati i primi messaggi di conferma di attivazione del nuovo servizio per i numeri telefonici forniti dai genitori degli alunni delle scuole.

Per ulteriori informazioni, oppure per iscriversi o per cancellarsi dal servizio si prega di inviare una email al seguente indirizzo: sms@comune.sangimignano.si.it