Attualità

Test sierologici esauriti, insegnanti rimandati

La Regione amplia le categorie ma non il numero di esami. Nei laboratori della Valdelsa è "sold-out". La Asl si attiva per far fronte alle necessità

L’ordinanza regionale del 6 Maggio 2020 ha esteso anche al personale scolastico la possibilità di effettuare gratuitamente il test sierologico. Questo proprio per il rischio al quale i docenti sono esposti e per la necessità di tutelare la salute di tutti. 

Ma non tutto è andato come previsto. Alcuni insegnanti della Valdelsa hanno contattato il centro analisi di zona, convenzionato con la Asl, ma invece che fissare orario e data dell'esame si sono sentiti rispondere che i test erano esauriti. 
Praticamente tutti i 1800 messi a disposizione dalla Regione sono già stati opzionati da altri aventi diritto.

Per adesso sembra che in Valdelsa gli appuntamenti saranno nuovamente possibili dai primi di giugno ma in questo caso la prestazione sarà a pagamento, in quanto non è dato sapere se la Regione rinnoverà la convenzione.

Questo indubbiamente rappresenta un disagio per molti insegnati che non sono riusciti a prenotare il test ma che comunque possono eseguire ugualmente l'esame gratuito in altri laboratori convenzionati, magari facendo decine di chilometri in più.

I docenti sono rientrati nell'ultimo gruppo di lavoratori ad aver diritto al test. I laboratori avevano già accumulato delle lunghe liste di prenotazione, che stanno smaltendo in maniera progressiva. La richiesta è molto ampia e le disponibilità limitate. 

Una situazione, quindi, abbastanza ingarbugliata per una zona importante e che conta oltre 60mila abitanti come la Valdelsa senese. 

Dalla Asl Toscana sud-est però fanno sapere di essere al lavoro per rispondere, nel mese di giugno, in maniera ancora più efficace e per venire incontro anche alle categorie rimaste momentaneamente senza test.