Sport

Torna la corsa San Gimignano Volterra

Appuntamento oggi sulle strade bianche tra la Valdelsa e la Valdicecina per la gara podistica giunta alla 37esima edizione

Antichi percorsi millenari che per secoli hanno collegato due delle più importanti città della Toscana, dagli Etruschi ai Medici il percorso tra la città delle torri e la città dell'alabastro, è stato una via di comunicazione fondamentale. Sono arrivate le auto e le strade hanno subito una rivoluzione così come gli itinerari.

La riscoperta degli antichi tracciati adesso bellissime e scenografiche strade bianche ha offerto un utilizzo sportivo e ludico di grande pregio. Da 37 edizioni la corsa podistica tra San Gimignano e Volterra attira appassionati da tutta Italia e non solo. Quest'anno l'appuntamento è domenica 24 ottobre in piazza Duomo, per tutti gli atleti che si cimenteranno in questa gara piuttosto impegnativa fatta di numerose salite, ma anche di panorami che lasciano senza fiato.

Un appuntamento che porta un consistente beneficio in termini di presenze turistiche nella cittadina valdelsana che si sta lentamente riprendendo dalla crisi economica portata dal Covid. Una corsa che fa parte della tradizione delle 2 cittadine, e che torna come a segnare la ripresa delle attività economiche di entrambe le realtà.