Attualità

Tornano i turisti a San Gimignano, anche stranieri

Ieri molti visitatori hanno affollato le vie del centro. Speranze e fiducia da parte degli operatori e dei commercianti

Una domenica da ricordare per i sangimignanesi, ieri sono tornati i turisti ad affollare le strade del centro storico, desolatamente vuote nelle settimane passate.

Non si è vista certo l'affluenza degli anni scorsi, ma comunque molte persone anche straniere sono tornate a visitare il paese delle torri. Una speranza per i commercianti e gli operatori di settore che vedono un barlume di speranza per il settore turistico.

Lo stesso pensiero che ha anche l'Amministrazione comunale, seriamente preoccupata per la situazione finanziaria delle casse del palazzo pubblico, che hanno avuto una riduzione del 50% delle entrate nei mesi scorsi.

Una cittadina che ha puntato tutto sul turismo culturale ed enogastronomico, un luogo inserito tra quelli considerati patrimonio dell'umanità, una perla del turismo nazionale.

Ieri domenica e primo giorno d'estate una data propizia per sperare in una ripartenza che salvi in corner una stagione turistica in bilico, le immagini dei visitatori a spasso per le vie del centro e in giro tra i negozi, lasciano un po' di fiducia tra i cittadini, dopo un mese di giugno con presenze al minimo.

Una luce in fondo al tunnel di questi mesi da dimenticare, tenendo sempre un occhio alle regole di distanziamento che devono essere mantenute e rispettate per azzerare i contagi.