Cronaca

Adolescente con la meningite, profilassi a scuola

Il ragazzo vive nella Valdelsa ed è in prognosi riservata. La sua scuola media e l'Asl hanno contattato le famiglie interessate

Abita a Colle lo studente di scuola media colpito da meningite di tipo B che ieri è arrivato al pronto soccorso dell'ospedale delle Scotte in codice rosso. L'adolescente frequenta la scuola secondaria di primo grado di Colle Val d'Elsa.

Sulla pagina Facebook istituzionale, il Comune rende noto che "L'ufficio di igiene, preposto a mettere in atto tutte le procedure previste in questi casi, ha immediatamente richiesto l'elenco degli alunni e i recapiti delle famiglie solo e soltanto delle classi che devono sottoporsi alla profilassi antibiotica come da protocollo regionale, prosegue il Comune. Le famiglie sono state immediatamente contattate dalla scuola e dalla Asl in collaborazione con i medici di famiglia ed i pediatri, e si sono già tutte attivate così come i docenti interessati". 

Il giovane, regolarmente vaccinato per i ceppi A,C,Y,W di meningococco, è ora ricoverato all'ospedale Meyer di Firenze in prognosi riservata.