Attualità

Testamento biologico tramite Cup, Toscana prima in Italia

La procedura semplificata è attiva anche online, mentre cresce la rete di ambulatori dedicati alle disposizioni anticipate di trattamento

Testamento biologico anche al Cup, anche online: la Toscana, e la Asl Centro in particolare, è la prima realtà in Italia ad attivare un percorso di questo tipo. Dal 2021 è attivo anche un ambulatorio dedicato a raccogliere le scelte dei cittadini, e a breve la rete si amplierà con altri 5 ambulatori almeno in tutto il territorio dell'azienda sanitaria che ha competenza sulle province di Firenze compreso l'Empolese, di Prato e di Pistoia.

La Asl Toscana Centro è la prima in Italia ad attivare un percorso aziendale sulle disposizioni anticipate di trattamento (Dat) e sui piani condividi di cura (Pcc) e ora si prepara ad estendere il servizio oltre la modalità sperimentale. 

Per l’ambulatorio fiorentino istituito nel 2021 presso il reparto di nefrologia dell’ospedale di Santa Maria Annunziata a Ponte a Niccheri diretto da Pietro Dattolo, la possibilità di prenotare tramite Cup è attiva da ieri 1° ottobre. 

Gli appuntamenti all’Annunziata (primo piano, percorso B) sono due volte al mese, ogni primo martedì e ultimo mercoledì, in orario 9-13, con appuntamenti di circa un’ora. I cittadini e i pazienti che decidono di rivolgersi al servizio trovano ad accoglierli un’équipe multi specialistica che comprende psicologo, nefrologo, anestesista rianimatore, all’occorrenza anche il medico legale e l’infermiere. Ma a breve saranno coinvolte anche altre figure professionali come il geriatra e il medico internista.

Nelle previsioni dell’Azienda, a breve ci sono le attivazioni di altri ambulatori a Firenze e a Empoli. Presto anche a Prato e a Pistoia.