Cronaca

Truffe agli anziani, smascherato un falso avvocato

Una donna di 79 anni di Poggibonsi ha riconosciuto in un video dei carabinieri l'uomo che un anno fa le sottrasse il bancomat con l'inganno

Si stringe il cerchio intorno a un malvivente specializzato nella truffa del falso avvocato ai danni di persone anziane. Il trucco è sempre lo stesso: il falso avvocato telefona a un'anziana che vive sola (le donne in genere sono più vulnerabili), le racconta che il figlio ha provocato un incidente stradale e che, per evitargli il carcere, occorre pagare una immediatamente una cauzione in contanti. Poi si fa consegnare i soldi e scappa.

Nel caso della signora di Poggibonsi, il truffatore si era fatto consegnare la tessera bancomat e con quella aveva effettuato un prelievo al bancomat più vicino. Le telecamere di sorveglianza lo hanno però ripreso e proprio quelle immagini sono state messe a confronto con altri video girati dai carabinieri di la Spezia che stanno indagando su un fatto analogo. In entrambi i casi, si tratta dello stesso individuo.

L'uomo è stato quindi individuato e segnalato alla procura di Napoli che adesso sta ricostruendo i suoi spostamenti effettuati nel corso dell'ultimo anno.