Attualità

Caccia, respinto l'appello contro il calendario toscano

Il Consiglio di Stato si è pronunciato respingendo l'appello cautelare proposto da varie associazioni, relativo ai tempi di prelievo di alcune specie

Foto d'archivio

E' stato respinto l'appello cautelare proposto da alcune associazioni animaliste e ambientaliste contro il calendario venatorio della Toscana. Il Consiglio di Stato si è pronunciato oggi 5 Dicembre, e a darne notizia è la Regione.

L'appello cautelare era stato avanzato da Lipu Birdlife, Wwf, E.N.P.A, Lav e Lac relativamente ai tempi di prelievo di alcune specie di uccelli migratori: tordo sassello, tordo bottaccio, cesena, beccaccino, beccaccia, frullino, folaga, gallinella d'acqua, porciglione, alzavola, marzaiola, fischione, codone, canapiglia, germano reale, mestolone.

Già il Tar della Toscana, a Ottobre scorso, aveva respinto la richiesta di sospensione del calendario proposta dalle stesse associazioni. "Il Consiglio di Stato, sollecitato dalle Associazioni a esprimersi - recita la nota della Regione Toscana - ha ribadito la bontà del calendario venatorio regionale toscano, ritenuta l’insussistenza dei presupposti per l’accoglimento dell’appello cautelare, anche alla luce dei profili di carattere processuale sollevati dalle parti appellate".