Cronaca

Rimorchio si ribalta su una famiglia di turisti, sono gravissimi

I feriti dal cassone finito fuori strada sono marito, moglie e un figlio minorenne arrivati dal Giappone. Due gli elicotteri impegnati nel soccorso

E' di tre feriti tutti gravissimi fra cui un minorenne il bilancio di un terribile incidente avvenuto a San Gimignano, dove il rimorchio di un camion si è ribaltato su una famiglia di turisti giapponesi che stava passeggiando in via Roma, vicino alle mura. Al momento del ribaltamento, infatti il cassone è finito fuori dalla sede stradale.

Le persone ferite - tutte valutate in codice di massima urgenza, il codice 3 - sono il minorenne trasferito all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, un uomo di 36 anni e una donna di 40 anni trasportati al policlinico senese delle Scotte. Un altro figlio minorenne della coppia è rimasto sì coinvolto nell'incidente ma le sue condizioni non hanno richiesto ricovero ospedaliero.

Era poco prima delle 17,15 quando l'allarme ha raggiunto la centrale operativa di 118, che sul posto ha inviato i due elicotteri Pegaso 1 e Pegaso 2, l'automedica di Poggibonsi e le ambulanze della Misericordia di Colle Val d'Elsa, della Misericordia di San Gimignano e della Pubblica Assistenza di Poggibonsi. Sulla scena anche i vigili del fuoco, i carabinieri e i vigili urbani.

I vigili del fuoco hanno operato con l'ausilio di una autogru arrivata dalla sede centrale di Siena, mettendo in sicurezza lo scenario e provvedendo alla rimozione del cassone per scongiurare la presenza di altre persone coinvolte.