Attualità

Toscana Diffusa, quasi 9 milioni a 11 Comuni

Le opere pubbliche finanziate a livello regionale spaziano dalla rigenerazione urbana alla difesa del suolo. I dettagli su cosa, quanto e dove

Santa Luce, a cui è destinato uno dei finanziamenti

Opere pubbliche in 11 Comuni della Toscana finanziate con 8 milioni e 785mila euro dalla Regione e, per ogni intervento, un apposito Accordo di programma che il presidente Eugenio Giani ha sottoscritto con ciascuno dei sindaci dei Comuni interessati: la notizia dello stanziamento è stata data proprio dalla Regione Toscana.

I territori interessati sono quelli di Talla e Castelfranco Piandiscò in provincia di Arezzo, poi Chianciano Terme, San Gimignano, Sovicille e Chiusi in provincia di Siena, quindi ancora Montale in provincia di Pistoia, Magliano in Toscana in provincia di Grosseto, Santa Luce in provincia di Pisa, Borgo a Mozzano in provincia di Lucca e Tresana in provincia di Massa-Carrara.

“La legge numero 11 del 2025 - spiega il presidente della Regione, Eugenio Giani - consente di disciplinare le iniziative di supporto economico a quello che sono i servizi offerti nei comuni della della Toscana diffusa: si spazia dalla rigenerazione urbana e riqualificazione urbana al supporto alla risistemazione del palazzi istituzionali e di pubblica utilità, senza dimenticare gli interventi di protezione civile legati soprattutto al tema della difesa del suolo". 

"È indubbio che si tratta dell’attuazione di una legge che va oltre quello che è il rapporto formale con i comuni, ma interviene nelle criticità a livello locale e riesce ad attivare soluzioni concrete. Questa idea di Toscana Diffusa sarà la base anche di tutta un'altra serie di processi che attraverso i bandi porteranno a sostenere due terzi dei comuni della Toscana con strategie e pianificazioni concrete".

Cosa, quanto, dove

Provincia di Arezzo

Provincia di Grosseto

Provincia di Lucca

Provincia di Massa-Carrara

Provincia di Pisa

Provincia di Pistoia

Provincia di Siena