Avvio di settimana nel caos sui binari toscani, fra guasti e controlli tecnici da nord a sud del territorio regionale a provocare ritardi e disagi, con tanto di corse cancellate e attivazione di bus sostitutivi.
Erano più o meno le 6,30 quando nel Senese, fra Sinalunga e Montepulciano, si è verificato un guasto agli impianti di circolazione che ha prodotto ritardi, limitazioni e variazioni per le corse dei treni.
Nell'area fra la Garfagnana e la Lunigiana una riprogrammazione dell'offerta era stata annunciata già ieri con cancellazione di uno dei collegamenti fra Piazza al Serchio ed Aulla.
Stamani sempre verso le 6, però, si è reso necessario anche un controllo tecnico ai sistemi di bordo del treno 19147 (Aulla Lunigiana- Pisa Centrale): il treno ha ritardato la partenza, ma le ripercussioni si sono fatte sentire anche per le altre corse.
Non è finita, perché dalle 8,25 la circolazione ferroviaria sulla linea convenzionale Firenze-Chiusi è stata rallentata tra Compiobbi e Pontassieve per accertamenti alla linea elettrica a seguito del passaggio di un treno. Il servizio ferroviario è stato riprogrammato con cancellazioni, limitazioni e ritardi fino a 40 minuti.