Rate dei mutui sospese nei territori della Toscana colpiti dal maltempo del 17 e 18 Ottobre. L'annuncio arriva dall'Associazione Bancaria Italiana (Abi) che comunica di aver diffuso una lettera circolare alle banche associate per segnalare la pubblicazione dell'ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile con cui è stata adottata una misura.
La sospensione del pagamento delle rate dei mutui riguarda i territori interessati dagli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati il 17 e 18 Ottobre 2024 nel territorio dei comuni di Castelfiorentino e di Certaldo della città metropolitana di Firenze, dei comuni di Campiglia Marittima, di Castagneto Carducci, di Cecina, di Sassetta e di Suvereto in provincia di Livorno, dei comuni di Pomarance e di Volterra in provincia di Pisa e dei comuni di Chiusdino, di Monteriggioni, di Siena e di Sovicille in provincia di Siena.
"Tale Ordinanza, in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale - spiega l'Abi- recepisce i contenuti dell’accordo sottoscritto da ABI, Protezione Civile e dalle Associazioni dei consumatori per assicurare tempestività degli interventi a favore delle popolazioni colpite da calamità naturali. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale sarà possibile per le banche dare immediata attuazione alla sospensione dei mutui per questi territori".