Attualità

Maltempo, dopo il disastro una nuova allerta

La sala operativa di protezione civile regionale ha diramato un nuovo bollettino legato al rischio per temporali forti, vento e mareggiate

Mentre è ancora in corso fino alle 18 di oggi l'allerta arancione per mareggiate, rischio idraulico e vento forte dopo ore in cui il maltempo ha messo in ginocchio la Toscana, la sala operativa di protezione civile regionale ha diramato un nuovo bollettino d'allerta con codice giallo per domani 4 Novembre.

L'allerta riguarda il rischio idrogeologico e idraulico, temporali forti sul nord ovest della Toscana, mareggiate sull'Arcipelago, vento forte su Toscana meridionale, Arcipelago, Alto Mugello e Valle del Reno.

Intanto per l'intera giornata odierna resta in vigore l'allerta gialla per il rischio generato dal vento.

[extra(0)]

Una nuova perturbazione atlantica è attesa tra la sera di domani, sabato, e la prima parte di dopodomani, domenica, quando sono previste precipitazioni diffuse più frequenti e intense sul nord della regione e forti venti sud occidentali. Ecco in dettaglio le previsioni fenomeno per fenomeno.

Temporali. Per oggi, venerdì, possibilità di rovesci sparsi e locali temporali sul centro nord della regione, costa e Arcipelago; grandinate e colpi di vento solo occasionali. Domani, sabato, temporaneo miglioramento con nuovo peggioramento dal tardo pomeriggio: possibili temporali, localmente forti, sul nord ovest in graduale estensione al resto del nord in serata associati a colpi di vento e grandinate.

Vento. Oggi forte vento di Libeccio (sud ovest) in graduale attenuazione dal pomeriggio, ma con ancora violenti raffiche lungo la costa centro settentrionale, sull'Arcipelago settentrionale (Gorgona e Capraia) e sui crinali appenninici, forti sul resto della regione. Domani temporanea attenuazione, ma nuova intensificazione dai quadranti meridionali in serata con forti raffiche fino a 70-90 km/h in Arcipelago, costa centro meridionale e rilievi retrostanti.

Mare. Per il prosieguo di oggi, mari agitati o molto agitati al largo a nord di Capraia in attenuazione. Domani, mare tra mosso e molto mosso con intensificazione del moto ondoso in serata fino a mari agitati al largo in serata.