Attualità

Tra scuole nuove, ristrutturazioni e promesse

Per Poggibonsi, San Gimignano e Casole estate all'insegna degli investimenti. Colle sta tirando le fila per un nuovo progetto

Se Poggibonsi ha passato gran parte dell'estate a ristrutturare alcune scuole della città, se San Gimignano ha inaugurato poche ore fa la costruzione di una nuova struttura e se Casole d'Elsa ha continuato nel proprio percorso di realizzazione di una cittadella della scuola all'avanguardia, Colle sta ancora tentando di dare risposte concrete in fatto di edilizia scolastica.

La scuola di San'Andrea versa in condizioni al limite dell'agibilità, Campiglia presenta problematiche simili, la scuola di Borgatello è già stata chiusa da tempo. Il sindaco della Città del Cristallo Paolo Canocchi aveva messo la scuola tra le priorità del proprio percorso politico e per adesso non sono stati fatti annunci di nessun tipo anche se, in via del tutto ufficiosa, gli uffici comunali stanno lavorando da settimane sul progetto di realizzazione di un nuovo edificio scolastico in grado di sopperire alle lacune delle altre strutture.

Sembra infatti che siano state individuate un paio di zone dove poter costruire una nuova scuola e in queste ore la scelta potrebbe ricadere proprio nella zona intorno a Borgatello. Resta la priorità del reperimento delle risorse: si sta ancor aspettando che qualcosa si muova dal Governo di Matteo Renzi, ma per accelerare i tempi è molto più probabile che si opti per una soluzione interna.

Per adesso, come detto, nessuna notizia ufficiale, anche se la prossima settimana potrebbe essere quella giusta per annunciare l'apertura del cantiere. Intanto, stamani, le scuole si sono aperte, pur con qualche disagio relativo allo sciopero dei Vigili Urbani per un'ora e mezza.