Attualità

Tra violenza di genere e implicazioni sui minori

Workshop a Colle con la Fondazione Territori Sociali Alta Valdelsa per parlare del mondo femminile

Il lavoro multi professionale integrato nei casi di violenza maschile sulle donne in presenza di figli minori. E’ questo il titolo del workshop, in programma venerdì prossimo, 26 settembre dalle ore 9 alle ore 17 a Colle di Val d'Elsa presso il Cento famiglie “Il Baobab”. Il workshop è organizzato dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa con il Centro Pari Opportunità e il Centro Antiviolenza della Valdelsa in collaborazione con la Società della Salute Valdelsa.

Condurranno i lavori una esperta di violenza di genere Elvira Reale, primario psicologa, consulente OMS su donne e salute, ricercatrice CNR e autrice di numerosi testi specialistici e Giancarlo Francini, psicologo e psicoterapeuta, esperto di tutela dei minori e autore di numerose pubblicazioni.

“Il workshop – ha detto Francesca Nencioni della Fondazione Territori Sociali Alta Valdelsa – sarà un occasione di confronto per assistenti sociali, psicologi, psichiatri, avvocati, operatori e forze dell’ordine su un tema molto sentito: la violenza sulle donne è oggi una vera e propria emergenza sociale, un fenomeno che, si stima, in Italia arrivi a contare oltre 6 milioni vittimedi un’età compresa tra i 16 e i 70 anni. Molte di queste violenze accadono in presenza di figli minori ed il workshop del 26 settembre vuole proprio approfondire le metodologie più adatte per tutelare le madri vittime di violenza e i minori, in quanto soggetti più indifesi, affrontando il problema in modo integrato. Il workshop è, dunque, soltanto il primo passo per promuovere un percorso formativo e di approfondimento su un problema di cui sono chiamate ad occuparsi non solo le istituzioni ma l’intera comunità”.

L'obiettivo principale della giornata sarà quello di confrontare metodologie di lavoro, costruire un approccio multi professionale integrato coerente con gli obiettivi di messa in sicurezza della donna vittima di violenza di genere e tutela dei diritti dei minori coinvolti. Una attenzione particolare sarà rivolta alle competenze degli operatori dei servizi sociosanitari e delle operatrici del Centro Antiviolenza della Valdelsa, in situazioni di rischio medio-alto per il nucleo familiare coinvolto.

"Con questa giornata di formazione – ha voluto sottolineare David Bussagli, Sindaco di Poggibonsi – prosegue l'impegno delle Amministrazioni dell'Alta Valdelsa che attraverso il Centro Pari Opportunità intendono mettere in campo ogni sforzo possibile per dare risposte strutturali e non emergenziali al problema della violenza di genere".