Cronaca

Tragico volo, muoiono due persone

Aviosuperficie Mensanello: dopo una esibizione acrobatica morti sul colpo Filippo Roncucci e una turista russa

Tragico schianto questa mattina all'Aviosuperficie Mensanello dove ha perso la vita il proprietario e l'anima di tutta l'associazione, Filippo Roncucci. Poco prima di mezzogiorno si è alzato in volo in attesa della manifestazione che si doveva svolgere nel pomeriggio in memoria di Francesco Fornabaio quando con il suo Biplano Acrobatico ha iniziato a fare evoluzioni in cielo come era solito fare dall'alto della sua esperienza. Per cause ancora in corso di accertamento, il piccolo aereoplano si è schiantato al suolo a poche centinaia di metri dalla sede dell'aviosuperficie. Qualcosa deve essere andato storto e per Filippo Roncucci, 58 e per una turista russa di 42 anni della quale non sono state ancora fornite le generalità non c'è stato più niente da fare. Il velivolo infatti, nel violentissimo impatto con il terreno, è stato immediatamente avvolto dalle fiamme. Fatalità e destino, per una giornata di festa che voleva commemorare l'amico Francesco morto pochi giorni fa nello stesso modo. 

Roncucci era molto conosciuto in Valdelsa per essere non solo il proprietario dell'aviosuperficie, ma anche per essere il gestore di un noto agriturismo.

Il tragico è incidente è avvenuto davanti agli occhi di moltissime persone che si trovavano in zona per la manifestazione del pomeriggio. Sono subito arrivati nella zona il 118, i vigili del fuoco, i carabinieri di Poggibonsi con il Nucleo Operativo e i colleghi di Colle Val d'Elsa.