Attualità

Trattori accesi, al via la vendemmia

​E' partita ieri la raccolta dell'uva bianca della Vernaccia di San Gimignano. Per il vino si preannuncia un'ottima annata

Settembre è arrivato e la natura non aspetta, deve fare il suo corso. L'uva è matura la punto giusto, un'estate secca e soleggiata ha sicuramente favorito una ricchezza zuccherina ottimale, è il momento di accendere i trattori e andare nei filari.

Partita ieri la vendemmia della Vernaccia di San Gimignano per la maggior parte dei produttori, un'anno così particolare che segna la crisi del settore con la diminuzione drastica dell'export e il calo delle presenze turistiche legate all'enogastronomia, ma i riti ancestrali dell'agricoltura vanno oltre la pandemia del Covid. Secoli di tradizioni hanno superato guerre e pandemie, quella attuale è solo l'ultima di una lunga serie di momenti critici che nel corso della Storia, San Gimignano e il suo vino hanno dovuto affrontare.

Le aziende sono ottimiste sulla qualità e lasciano presagire un'ottima annata favorita dal clima ottimale di questa estate, una piccola speranza nel quadro fosco dell'andamento economico globale,i cui il settore vinicolo ha subito una brusca frenata e le cantine piene.

Adesso è tempo delle uve bianche poi sarà il momento delle rosse per poi proseguire con tutte le fasi tradizionali e laboriose della nostra agricoltura, che nonostante tutto vuole rimettersi in piedi e tornare ai livelli che merita.