Attualità

Turismo, raddoppiate le presenze

Pasqua e Pasquetta da grandi numeri per le strutture museali della Città di Boccaccio: numeri significativi che fanno ben sperare per i prossimi mesi

Nel fine settimana di Pasqua, da sabato 4 a lunedì 6 aprile 2015, i due Musei di Casa Boccaccio e Palazzo Pretorio, accessibili con un biglietto unico di 4 euro, insieme al Museo di Arte Sacra hanno fatto registrare in tutto 1235 visitatori, 348 in più rispetto allo stesso periodo del 2014 quando gli ingressi furono 887, il doppio rispetto al 2013, quando si assestarono poco sopra quota 600. E' da questi dati, forniti direttamente dall'amministrazione comunale di Certaldo, che è possibile avere un quadro decisamente dettagliato delle presenze turistiche nella terra di Boccaccio in occasione della Pasqua. In percentuale, rispetto allo scorso anno infatti, si è registrato un aumento del 40 per cento di turisti in tutto il sistema museale. Il giorno con più afflusso turistico nelle strutture museali di Certaldo è stata Pasquetta, che ha fatto registrare 742 ingressi , a differenza dello scorso anno quando furono 500. Bene anche la domenica di Pasqua che ha fatto registrare 338 ingressi contro i 240 dello scorso anno.

Nel fine settimana pasquale, oltre alla consueta visita degli spazi del Sistema museale, era possibile ammirare anche due esposizioni: a Casa Boccaccio “Omaggio a Giovanni Boccaccio, dieci + 1”, una selezione della grande collezione di opere d'arte italiane e straniere, di proprietà del Comune di Certaldo, ispirate al Decameron; in Palazzo Pretorio “Aqua, alle sorgenti della memoria” dell’artista Roberto Braida, inserita nell’importante ciclo di mostre #4elements1palace ispirate ai quattro elementi naturali: Acqua, Fuoco, Aria e Terra. Elementi, questi, che hanno reso più ampia la vasta offerta culturale e turistica che veniva presentata ai visitatori: un connubio che ha fatto registrare, anche in questo caso, significativi accessi.