Attualità

Tutti i certificati a portata di click

Il Comune di Monteriggioni ha attivato un nuovo servizio per richiedere documentazioni personali attraverso il sito internet istituzionale

Semplificazione amministrativa e un Comune a portata di cittadino: sono queste le principali novità del nuovo servizio attivo sul sito web del Comune di Monteriggioni che consentirà di ottenere senza recarsi negli uffici comunali tutta una serie di certificazioni. “Uno degli obiettivi che ci eravamo dati era quello di poter avvicinare l’Amministrazione comunale ai cittadini semplificando le procedure e snellendo la burocrazia – ha detto il sindaco Raffaella Senesi - Quello che oggi andiamo ad avviare è sicuramente un primo importante passo”.

In particolare il servizio on line consentirà di ottenere, con un semplice click i certificati di residenza, contestuale, stato di famiglia, godimento diritti politici, certificato di nascita, matrimonio, morte oltre che offrire la possibilità di compilare i moduli per le autocertificazioni e per le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, acquisendo i propri dati personali dalla banca dati comunale. Per accedere al servizio dal sito www.comune.monteriggioni.si.it basterà autenticarsi tramite Carta Sanitaria Nazionale (già attivata presso la Asl o presso le Farmacie), oppure direttamente attraverso credenziali fornite dal sistema in seguito a registrazione. Questa seconda modalità di accreditamento verrà perfezionata successivamente, recandosi all’Ufficio Anagrafe del Comune.